Sviluppare con Docker: organizzazione ed efficienza
Nel processo di sviluppo software, spesso sorgono sfide legate alla configurazione dell’ambiente (compresa l’integrazione di componenti terzi come database e code), oltre all’esecuzione di applicazioni sia in contesti locali che distribuiti. Per questo motivo noi di Brainy Labs ci affidiamo a Docker: Scopriamolo assieme! sviluppare con Docker
Quando si creano applicazioni è necessario tenere conto di molteplici variabili anche complesse, come database, framework, dipendenze e diversi linguaggi. Per non parlare delle complicazioni che possono insorgere come la compatibilità tra differenti sistemi operativi e macchine. E ognuno di questi aspetti può influire sul progetto e sul lavoro complessivo finale.
Ed è qui che entra in gioco Docker: uno strumento che permette di creare, distribuire e gestire l’implementazione del tuo software all’interno di celle virtuali che racchiudono tutte le risorse necessarie allo sviluppo, tra cui il codice, le librerie, le dipendenze e le variabili d’ambiente.
Ma cos’è? Si mangia?
No, non è una merendina americana e va oltre l’essere un semplice strumento: rappresenta un progetto e una comunità open source che consente di accelerare la creazione, il testing e la distribuzione di App. Questo avviene mediante contenitori, in gergo tecnico “container”.
Questi ultimi sono pacchetti leggeri, autosufficienti ed eseguibili che comprendono tutti gli elementi necessari per far funzionare un applicativo. Insomma con Docker, la tua agilità nel programmare e distribuire raggiungerà nuovi livelli!
Un tool online e fisico che sfrutta i meccanismi di virtualizzazione offerti dal sistema operativo per eseguire i container, garantendo efficienza insieme alla condivisione dati del kernel e delle risorse.
Brainy Labs + Docker = un’equazione vincente
Il nostro obiettivo è sempre quello di soddisfare e realizzare in modo ottimale e in tempi celeri le richieste dei nostri clienti. Grazie ai vantaggi offerti da Docker siamo riusciti a velocizzare e semplificare quelle attività manuali che risultano lunghissime e monotone, riuscendo a risparmiare tempo per altri progetti o soluzioni.
Ma perchè usarlo? Vediamolo insieme.
- Adattabilità: i contenitori possono essere eseguiti su qualsiasi macchina con Docker installato, indipendentemente dal sistema operativo sottostante. Ciò semplifica la distribuzione garantendo una corretta funzionalità. Questo consente ai nostri membri del team di sviluppo di collaborare su applicazioni da diversi server o macchine, e risolve problematiche legate all’incompatibilità di piattaforma.
- Isolamento: ogni eseguibile opera in uno spazio isolato, ovvero non interferisce con altri sistemi sulla stessa macchina. Evita quindi conflitti e problemi di compatibilità.
- Performance: i container condividono il kernel del sistema operativo dell’host, il che fa sì che questi richiedano meno risorse rispetto alle macchine virtuali tradizionali. Conferendo una maggiore produttività nell’utilizzo dell’hardware.
- Riproducibilità: la produzione avviene in modo preciso, riducendo le differenze e tramite l’utilizzo di script di automazione come i cron job, si massimizza l’efficienza temporale.
Infine, gode di una solida community. È possibile quindi connettersi online e scambiarsi consigli o informazioni con altri utilizzatori della piattaforma.
E tu? Avevi già familiarità con Docker? Se stai cercando un’azienda giovane e innovativa in cui crescere professionalmente, Brainy Labs è l’opzione ideale per te. Non esitare a inviarci il tuo curriculum, saremo felici di conoscerti! sviluppare con Docker