Smart working: una scelta intelligente
Il lockdown del 2020 ha permesso a molte aziende di scoprire e usufruire con maggiore serietà di ciò che ora è diventata una necessità per molti: lo Smart Working.
Definito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali più precisamente con il termine “Lavoro Agile”, è una modalità di esecuzione professionale caratterizzata dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione specifica stabilita mediante accordo tra dipendente e azienda; una prassi che aiuta a conciliare la vita privata con il proprio impiego e, al contempo, favorire la crescita della produttività. È indispensabile, perché questo funzioni, trovare un equilibrio con i tempi, l’autonomia e la fiducia verso i propri collaboratori, sia per ottenere risultati importanti in termini di efficienza sia per il benessere dei dipendenti stessi.
Alla base devono sicuramente esistere processi collaudati e condivisi, che diano la possibilità ai membri dei diversi team di valutare l’occorrenza di lavoro congiunto, ovvero in sede, alternate a sessioni da remoto, senza l’urgenza operativa di avere un presidio fisico in azienda.
Questo sistema rende possibile, per coloro che, come noi di Brainy Labs, offrono l’occasione di lavorare fino a 5 giorni su 5 da casa, di avere maggiori opportunità lavorative in tutta Italia ma anche all’estero.
Se è vero che la maggior parte dei lavoratori ha dichiarato di aver apprezzato i vantaggi dello Smart Working per la conquista di maggiore autonomia e l’occasione di dimostrare con i risultati le proprie capacità, è vero anche che esistono diversi aspetti problematici nell’utilizzo di questi modelli flessibili. Su tutti l’assenza di socialità, la difficoltà a far fronte a problematiche tecniche come la mancanza di connessione o il rischio di operare senza limiti di orario. Questi aspetti, però, sono in effetti tutti facilmente risolvibili. Come? Non rinunciando a momenti di condivisione, proprio come facciamo noi di Brainy Labs, grazie a incontri saltuari e alla massima comunicazione anche a distanza!
Dotiamo, infatti, i nostri colleghi della giusta strumentazione per collaborare con efficienza anche da remoto, così come di uno spazio fisico in ufficio dove lavorare, scambiarci idee e stare insieme bevendo un caffè. Se sei in cerca di una realtà che abbia questo approccio al lavoro, non vediamo l’ora di conoscerti! Inviaci il tuo curriculum cliccando qui!